Coaching Umanistico Sistemico

Coaching Umanistico Stefano Leone

Ciao, sono Stefano Leone e pratico a livello professionale il Coaching Umanistico lavorando online con single, coppie, genitori e adolescenti.

In aggiunta sono anche specializzato nel Counseling Sistemico individuale e di coppia.

Queste professioni entusiasmanti mi permettono di stare a contatto con persone stupende, desiderose di fare dei cambiamenti importanti nella propria vita. 

La mia missione è rendermi utile aiutando le persone a realizzarsi e a scoprire la propria dimensione di felicità.
Ma non è sempre stato così, e se sei disposto/a ti racconterò un po’ della mia storia. Sei pronto/a?
 

Un po' di storia personale

Dopo gli studi economici, sono andato a lavorare in banca dove sono rimasto circa 19 anni. Inizialmente pensavo di aver risolto la mia carriera lavorativa. 
Il trattamento economico era interessante, con numerosi benefit. Era ancora il tempo in cui il lavoro a tempo indeterminato aveva un valore.
Mi sono comprato una casa accendendo il mio primo mutuo e poi la vettura, i viaggi, le vacanze e qualche sfizio.
 
Ben presto però sono scivolato in una forma depressiva lenta e inesorabile.
Qualcosa non andava per il verso giusto. Ho cominciato così i miei numerosi percorsi di terapia che spaziavano dalla psicanalisi alla psicoterapia ecc.
 

Potrei scrivere un libro sui professionisti che ho incontrato e sul cammino che ogni volta mi rivoltava come un guanto in cerca delle possibili cause all’origine del mio malessere. Nessuna delle terapie sembrava funzionare, nemmeno i numerosi farmaci che prendevo avevano un effetto risolutivo sul mio malessere.

La svolta

Un giorno, durante una seduta, il terapeuta disse una cosa interessante: “se sei depresso Stefano, vuol dire che ad un certo punto della tua vita hai preso una direzione sbagliata…”.

Questa frase me la ricordo bene e mi si è impressa nella mente come il marchio Vibram sulla suola delle scarpe!

Lavorammo insieme e capii col tempo, che per anni ero andato a fare un lavoro che non mi rappresentava, e capii anche molto in ritardo, che gli studi economici che avevo fatto non erano in linea con i miei desideri e le mie Potenzialità.

Avevo dato potere ad aspettative e condizionamenti sociali per non sentirmi “solo” senza mai spiegare a me stesso e ai miei cari il valore delle mie aspirazioniInfatti io nel profondo avrei voluto studiare al conservatorio e diventare musicista. 

Il mio talento inespresso e la mia vocazione erano nell’arte e non nei numeri! Avevo perso i riferimenti del mio viaggio sulla terra, la mia identità e la mia missione personale. Un bel guaio!

Coaching Umanistico, la rinascita

Quando realizzai dentro di me queste dinamiche mi era però nato un desiderio diverso, legato alla mia fragilità e alla mia storia difficile e sofferta.

Volevo capire come gli uomini potessero raggiungere il “successo” cioè in che modo realizzarsi come persone, superando i propri condizionamenti familiari e culturali smettendo di compiacere.

Quale hanno i nostri educatori, insegnanti e genitori, nel condurci alla nostra vera natura?

Quale responsabilità abbiamo noi verso noi stessi nel perseguire i nostri obiettivi con tenacia assumendoci la nostra responsabilità?

Come avevo fatto a perdere fiducia e confidenza verso me stesso fino a tal punto?

Capii in seguito grazie al Coaching Umanistico ed agli studi di counseling, le risposte che stavo cercando. Si trattava di cominciare a guardare in avanti e allenarsi con metodo e costanza per reimpossessarmi della mia vita e delle mie aspirazioni profonde.

Non serviva più guardare alle cause del malessere (il passato non si cambia, semmai si interpreta diversamente). Serviva piuttosto tirare fuori le risorse profonde e scommettere su un futuro diverso

Negli insegnamenti del Coaching Umanistico ho scoperto la possibilità di un nuovo funzionamento sociale, professionale ed affettivo. Grazie al suo ricco impianto culturale e filosofico, ho potuto riprogettare una vita sensata, basata sull’espressione di una nuova identità possibile.

Questo cammino faticoso e tortuoso all’interno del quale mi ero più volte smarrito, oggi costituisce la mia più grande risorsala motivazione e la spinta ad aiutare genitori e professionisti a liberare il proprio potenziale.

Titoli e Formazione, non solo Coaching Umanistico

Ho intrapreso diversi studi ulteriori fra i quali, il Master Biennale presso l’Istituto Italiano di Programmazione Neuro Linguistica di Milano (PNL Meta).

In seguito ho frequentato per altri 2 anni la scuola di Coaching Psicodinamico ad orientamento Analitico Transazionale presso Evolvere Crescita personale APS.

Ho preso un altro diploma studiando 1 anno all’istituto di Coaching Umanistico di Milano (riconosciuto da AICP e ICF) dove mi sono diplomato come Coach Umanista specializzato in Teen e Parent Coaching (per adolescenti e genitori). 

Infine ho conseguito il diploma impiegando 3 anni di studio, in  Counseling Sistemico presso La Fenice Trasformati APS gettando luce sulle dinamiche di relazione e comunicazione fra individui, famiglie e organizzazioni. 

Gi auguri del Coach Umanista

Fra i miei clienti ci sono numerose famiglie, coppie, adolescenti oltre a professionisti che vogliono riscoprire i propri bisogni più autentici, alla ricerca della propria dimensione di felicità.

Credo che nella vita si possano passare anche periodi bui dove tutto sembra perduto.

L’importante è dare col giusto tempo,  un significato a ciò che si sta vivendo e porsi degli obiettivi che ci mettano in comunione con le persone.

Questo ci aiuterà a rafforzare la nostra identità e scoprire un po’ alla volta, la nostra “missione” nella vita, unico vero antidoto ad ogni forma di oblio e noia esistenziale.

Prenota la tua consulenza gratuita!

Scopri i servizi di coaching umanistico e counseling sistemico